Inizio anno scolastico

Nell’augurare a tutto il personale della scuola un sereno svolgimento dell’anno scolastico richiamo alcune regole fondamentali della nostra scuola, desunte dal Regolamento di Istituto e dalle norme vigenti.
La sorveglianza degli alunni deve essere garantita nella maniera più ampia durante l’ingresso, la permanenza a scuola e l’uscita.
E’ compito di ognuno vigilare affinché non avvengano incidenti segnalando, se è il caso, particolari comportamenti e situazioni.
I docenti della prima ora sono tenuti ad entrare a scuola 5 minuti prima dell’inizio delle lezioni per accogliere gli alunni nelle classi. Al termine delle lezioni, gli insegnanti dell’ultima ora accompagneranno all’uscita i bambini e i ragazzi.
Occorre sempre ricordare che la scuola è una comunità e che gli arredi, le aule, i bagni e le strumentazioni vanno mantenuti e salvaguardati nell’interesse di tutti.
Gli insegnanti delle classi iniziali sono invitati a dedicare i primi giorni di lezione all’accoglienza degli alunni, illustrando i programmi, gli obiettivi programmatici e i criteri di valutazione e informando gli allievi sulle norme che regolano la vita della scuola. E’ opportuno che tali interventi di accoglienza siano annotati.
Ricordo inoltre che nel corso dell’a.s. saranno programmate prove di evacuazione nei diversi plessi. Tutti sono invitati a comportarsi secondo le indicazioni date e a controllare il regolare svolgimento di questa importante attività.

Confido nella professionalità e  nella collaborazione di tutto il personale affinché l’anno scolastico abbia un svolgimento proficuo e sereno.
Buon lavoro a tutti.
prof.ssa Marina Crema