Cari ragazzi/e, con l’avvio del nuovo anno scolastico, essendo il nostro Istituto composto da tanti plessi, la Dirigente scolastica ha pensato di bandire un concorso per il nuovo logo della scuola. E’ un’importante occasione per sentirci parte di un tutto, per sviluppare il senso di appartenenza e il valore dell’unità. Il concorso è rivolto alle classi quarte e quinte della Scuola Primaria e alle classi prima, seconda e terza della Secondaria di I grado. Donate alla scuola la vostra creatività e fondiamo le basi della nostra crescita insieme.

REGOLAMENTO CONCORSO

Un’idea per il logo della nostra scuola

I.C. “Alighieri”di Ripalimosani

Plessi di Campolieto, Castellino del Biferno, Limosano, Lucito, Matrice, Montagano, Oratino, Petrella Tifernina e Ripalimosani.

A.S.2014/2015

Art.1: Tema del concorso e partecipazione

La Scuola “Alighieri”di Ripalimosani bandisce per l’anno scolastico 2014/2015 un concorso denominato “un’idea per il logo della nostra scuola col fine di creare un logo che rappresenti l’identità della nostra nuova, grande scuola .
Possono partecipare al concorso tutti gli studenti di ogni plesso dell’Istituto comprensivo, dalla quarta classe della primaria alla terza classe della secondaria di I grado.

Art.2 Caratteristiche del logo

IL logo dovrà essere un simbolo di facile comprensione.

Il disegno dovrà essere fatto a mano libera su un foglio formato A4 colore bianco.

Il logo , a pena esclusione, dovrà rispettare i seguenti requisiti:

Articolo 3: Copyright
Il progetto deve essere creato esclusivamente per questo concorso. Alla consegna del materiale l’ I.C. di Ripalimosani diventa proprietario e ne acquisisce il diritto.
L’uso del logo sarà di esclusiva proprietà dell’IC ”Alighieri”, che si riserva, inoltre, di renderlo pubblico, facendo esplicita menzione del nome dell’autore.

Articolo 4: Modalità di selezione del vincitore

Entro dicembre la commissione giudicatrice procederà alla scelta del logo vincitore. La decisione della commissione sarà insindacabile e definitiva e sarà effettuata sulla base dei seguenti elementi:

Ogni componente della commissione darà un punteggio compreso tra 0 e 10 punti, la somma dei punteggi assegnati concorrerà alla definizione del punteggio complessivo. La commissione sarà composta da : la Dirigente Scolastica, la vicaria, la collaboratrice della d.s.,un funzionario amministrativo della scuola, un docente di ogni plesso , un alunno in rappresentanza delle classi della primaria ed uno della secondaria. La selezione degli alunni che andranno nella commissione giudicatrice verrà effettuata tramite sorteggio, non potranno essere selezionati per la commissione giudicatrice gli studenti che partecipano al concorso stesso.

Articolo 5: Proclamazione del vincitore

L’elaborato che avrà conseguito il miglior punteggio sarà il vincitore e verranno riconosciuti anche il secondo e terzo posto.

Articolo 6: Premi

Non è previsto il conferimento di nessun premio in denaro. Si invitano pertanto i partecipanti a donare il loro genio artistico a beneficio dell’istituto; la scuola intende comunque assegnare un premio simbolico ai primi tre classificati. La scuola diventa proprietaria del logo stesso. I primi tre classificati saranno premiati in una manifestazione che si terrà prima della fine dell’anno scolastico.

Articolo 7: Accettazione del regolamento e informazioni
La partecipazione al concorso implica la piena accettazione di questo regolamento.

Art.8 Termini e modalità di consegna degli elaborati

Ciascun disegno dovrà essere consegnato presso la segreteria della scuola entro la fine di novembre 2014. I disegni non dovranno recare alcuna firma,nome o segno di riconoscimento dell’autore sul frontespizio pena l’esclusione. Il nome dovrà essere riportato sul retro insieme alla classe di appartenenza.

­­ La Dirigente Scolastica

prof.ssa Marina Crema

Cari ragazzi/e,

con l’avvio del nuovo anno scolastico, essendo il nostro Istituto composto da tanti plessi, la Dirigente scolastica ha pensato di bandire un concorso per il nuovo logo della scuola. E’ un’importante occasione per sentirci parte di un tutto, per sviluppare il senso di appartenenza e il valore dell’unità. Il concorso è rivolto alle classi quarte e quinte della Scuola Primaria e alle classi prima, seconda e terza della Secondaria di I grado. Donate alla scuola la vostra creatività e fondiamo le basi della nostra crescita insieme.

REGOLAMENTO CONCORSO
“Un’idea per il logo della nostra scuola”
I.C. “Alighieri”di Ripalimosani
Plessi di Campolieto, Castellino del Biferno, Limosano, Lucito, Matrice, Montagano, Oratino, Petrella Tifernina e Ripalimosani.
A.S.2014/2015

Art.1: Tema del concorso e partecipazione
La Scuola “Alighieri”di Ripalimosani bandisce per l’anno scolastico 2014/2015 un concorso denominato “un’idea per il logo della nostra scuola” col fine di creare un logo che rappresenti l’identità della nostra nuova, grande scuola .
Possono partecipare al concorso tutti gli studenti di ogni plesso dell’Istituto comprensivo, dalla quarta classe della primaria alla terza classe della secondaria di I grado.
Art.2 Caratteristiche del logo
IL logo dovrà essere un simbolo di facile comprensione.
Il disegno dovrà essere fatto a mano libera su un foglio formato A4 colore bianco.
Il logo , a pena esclusione, dovrà rispettare i seguenti requisiti:
Dovrà interpretare la nuova identità dell’I.C. “Alighieri”, essere originale e non riproporre progetti preesistenti o in atto e non ricalcare loghi di altri Istituti Comprensivi.

Dovrà poter essere ingrandito o ridotto senza perdita di qualità e di efficacia comunicativa.

Dovrà essere concepito in funzione della massima riproducibilità su supporti diversi: timbro, tessere, inviti, carta e lettere intestate, manifesti, gadgets diversi (segnalibri, biro, portachiavi o altro materiale).

I colori del logo dovranno essere utilizzati in quadricromia ed in bianco e nero.

Nel caso il logo sia a colori dovrà essere riconoscibile anche nelle riproduzioni in bianco e nero
Articolo 3: Copyright
Il progetto deve essere creato esclusivamente per questo concorso. Alla consegna del materiale l’ I.C. di Ripalimosani diventa proprietario e ne acquisisce il diritto.
L’uso del logo sarà di esclusiva proprietà dell’IC ”Alighieri”, che si riserva, inoltre, di renderlo pubblico, facendo esplicita menzione del nome dell’autore.
Articolo 4: Modalità di selezione del vincitore
Entro dicembre la commissione giudicatrice procederà alla scelta del logo vincitore. La decisione della commissione sarà insindacabile e definitiva e sarà effettuata sulla base dei seguenti elementi:
Valore estetico ed artistico
Immediatezza comunicativa

Ogni componente della commissione darà un punteggio compreso tra 0 e 10 punti, la somma dei punteggi assegnati concorrerà alla definizione del punteggio complessivo. La commissione sarà composta da : la Dirigente Scolastica, la vicaria, la collaboratrice della d.s.,un funzionario amministrativo della scuola, un docente di ogni plesso , un alunno in rappresentanza delle classi della primaria ed uno della secondaria. La selezione degli alunni che andranno nella commissione giudicatrice verrà effettuata tramite sorteggio, non potranno essere selezionati per la commissione giudicatrice gli studenti che partecipano al concorso stesso.
Articolo 5: Proclamazione del vincitore
L’elaborato che avrà conseguito il miglior punteggio sarà il vincitore e verranno riconosciuti anche il secondo e terzo posto.
Articolo 6: Premi
Non è previsto il conferimento di nessun premio in denaro. Si invitano pertanto i partecipanti a donare il loro genio artistico a beneficio dell’istituto; la scuola intende comunque assegnare un premio simbolico ai primi tre classificati. La scuola diventa proprietaria del logo stesso. I primi tre classificati saranno premiati in una manifestazione che si terrà prima della fine dell’anno scolastico.
Articolo 7: Accettazione del regolamento e informazioni
La partecipazione al concorso implica la piena accettazione di questo regolamento.

Art.8 Termini e modalità di consegna degli elaborati
Ciascun disegno dovrà essere consegnato presso la segreteria della scuola entro la fine di novembre 2014. I disegni non dovranno recare alcuna firma,nome o segno di riconoscimento dell’autore sul frontespizio pena l’esclusione. Il nome dovrà essere riportato sul retro insieme alla classe di appartenenza.
­­ La Dirigente Scolastica
prof.ssa Marina Crema

Skip to content