Compiti degli insegnanti responsabili di plesso (fiduciari)

1.Fanno  parte  del  Servizio  di  prevenzione  e  protezione  e  svolgono  i  compiti  previsti  dalle  disposizioni   in   materia   di   Sicurezza   nei   luoghi   di   lavoro.

2.Provvedono,  in  base  ai  criteri  comunicati  dalla  Dirigente  Scolastica  e  in  collaborazione  con  la  stessa  e  con  la  Segreteria,  alla  sostituzione  dei  colleghi  assenti  curando  la  tenuta  del  registro  delle  sostituzioni.

3.Prendono  in  carico  il  materiale  di  facile  consumo  e  quello  inventariato  in  dotazione  al  plesso  e  ne  garantiscono  la  tenuta,  la  conservazione  e  il  corretto  uso.

4.Assicurano  la  momentanea  vigilanza  degli  alunni  nelle  classi  senza  insegnante  (per  es.  in  attesa  della  presa  di  servizio  dell’insegnante  supplente)  o  direttamente  o  servendosi  di  altro  collega  o  di  un collaboratore  scolastico.

5.Assicurano  che  il  telefono  della  scuola  sia  utilizzato  solo  per  ragioni  inerenti  l’attività  lavorativa  istituzionale e controllano la funzionalità del fax e del modem per le comunicazioni con la dirigenza e la segreteria.

6.Presiedono   le   assemblee   dei   genitori   per   la   presentazione   del   P.O.F.   e   la  programmazione  delle attività didattiche..

7.Portano  a  conoscenza  dei  colleghi  del  plesso  tutte  le  comunicazioni  inviate  dall’ufficio  della  dirigenza  e  della  segreteria  provvedendo  a  far  apporre,  se  richiesta,  la  firma  per  presa  visione.

8. Si   adoperano   per   assicurare   il   rispetto   delle   norme   comportamentali   di   cui   al  regolamento  d’Istituto.

9.Riferiscono periodicamente  alla  Dirigente  Scolastica  in  merito  a  :

– Relazioni  professionali;

– Frequenza  degli  alunni  e  disciplina;

-­ Rapporto  con  i  genitori  e  l’utenza  in  genere.

10. .Assicurano  lo  svolgimento  di  eventuali  altri  compiti  delegati  dalla  Dirigente  Scolastica

.

Prof.ssa  MarinaCrema