FUNZIONIGRAMMA

ANNO SCOLASTICO 2019/20

Dirigente Scolastico – prof.ssa Rita Massaro
Il Dirigente Scolastico, così come è previsto dall’art. 25 del D.Lvo n. 165/2001, ha la legale rappresentanza dell’istituzione scolastica ad ogni effetto di legge.
E’ organo individuale, rappresenta l’unitarietà dell’istituzione medesima ed assume ogni responsabilità gestionale della stessa.
Deve conseguire i seguenti obiettivi:

  • Assicurare il funzionamento dell’istituzione assegnata secondo criteri di efficienza e efficacia;
  • Promuovere lo sviluppo dell’autonomia didattica, organizzativa, di ricerca e sperimentazione, in coerenza con il principio di autonomia;
  • Assicurare il pieno esercizio dei diritti costituzionalmente tutelati;
  • Promuovere iniziative e interventi tesi a favorire il successo formativo;
  • Assicurare il raccordo e l’interazione tra le componenti scolastiche;
  • Promuovere la collaborazione tra le risorse culturali, professionali sociali ed economiche del territorio interagendo con gli EE.LL.

FUNZIONIGRAMMA 2019/2020

 

 

 

FUNZIONIGRAMMA
Dirigente Scolastico – prof.ssa Rita Massaro
Il Dirigente Scolastico, così come è previsto dall’art. 25 del D.Lvo n. 165/2001, ha la legale rappresentanza dell’istituzione scolastica ad ogni effetto di legge. E’ organo individuale, rappresenta l’unitarietà dell’istituzione medesima ed assume ogni responsabilità gestionale della stessa. Deve conseguire i seguenti obiettivi:
Assicurare il funzionamento dell’istituzione assegnata secondo criteri di efficienza e efficacia;
Promuovere lo sviluppo dell’autonomia didattica, organizzativa, di ricerca e sperimentazione, in coerenza con il principio di autonomia;
Assicurare il pieno esercizio dei diritti costituzionalmente tutelati;
Promuovere iniziative e interventi tesi a favorire il successo formativo;
Assicurare il raccordo e l’interazione tra le componenti scolastiche;
Promuovere la collaborazione tra le risorse culturali, professionali sociali ed economiche del territorio interagendo con gli EE.LL.
Collaboratore del dirigente scolastico (vicario) – prof.ssa Marinaccio Angelina
Sostituzione del D.S. in caso di assenza per impegni istituzionali, malattia, ferie, permessi, con delega alla firma degli atti;
Accertamento del rispetto dell’orario di servizio del personale;
Sostituzione dei docenti assenti, concessione permessi brevi ai docenti;
Collaborazione con il D.S. per la formulazione dell’O.d.g. del Collegio dei Docenti e verifica delle presenze
Verbalizzazione delle sedute del Collegio dei docenti
Collaborazione nella predisposizione delle circolari interne di servizio
Coordinamento della Commissione POF e verifica della sua attuazione
Cura dei rapporti e delle comunicazioni con le famiglie
Collaborazione con il D.S, nella valutazione dei progetti e/o accordi di rete
Coordinamento delle attività dei Dipartimenti disciplinari e didattici

Coordinamento delle attività di Orientamento.

Secondo collaboratore del Dirigente Scolastico – ins. Ciafardini Rosa
Coordinamento dell’attività didattica;
In caso di assenza del D.S. e della collaboratrice con funzioni vicarie, sostituzione dei docenti assenti, concessione permessi brevi ai docenti;
Collaborazione con il D.S. per la formazione delle classi, per organici e cattedre docenti.
Partecipazione alla Commissione POF
. Collaborazione nella predisposizione delle circolari interne di servizio
Cura dei rapporti e delle comunicazioni con le famiglie
. Supporto al lavoro della Dirigente Scolastica.

Insegnanti responsabili di plesso  – ins. VenaMaria, ins. Genua Annarita, prof.ssa Di Santo Leda, ins. Sicignano Antonella, ins. Mastrocola Rita,ins. De Marco Rosa,ins. Di Carlo Lucia (dal 1 settembre al 27 novembre), prof.ssa Savastano Antonietta, ins. Ciarlariello Maria(infanzia)- ins. Marinelli Maria Concetta (Primaria),
1. Fanno  parte  del  Servizio  di  prevenzione  e  protezione  e  svolgono  i  compiti  previsti  dalle  disposizioni   in   materia   di   Sicurezza   nei   luoghi   di   lavoro.
2. Provvedono,  in  base  ai  criteri  comunicati  dalla  Dirigente  Scolastica  e  in  collaborazione  con  la  stessa  e  con  la  Segreteria,  alla  sostituzione  dei  colleghi  assenti  curando  la  tenuta  del  registro  delle  sostituzioni.

3. Prendono  in  carico  il  materiale  di  facile  consumo  e  quello  inventariato  in  dotazione  al  plesso  e  ne  garantiscono  la  tenuta,  la  conservazione  e  il  corretto  uso.

4. Assicurano  la  momentanea  vigilanza  degli  alunni  nelle  classi  senza  insegnante  (per  es.  in  attesa  della  presa  di  servizio  dell’insegnante  supplente)  o  direttamente  o  servendosi  di  altro  collega  o  di  un collaboratore  scolastico.

5. Assicurano  che  il  telefono  della  scuola  sia  utilizzato  solo  per  ragioni  inerenti  l’attività  lavorativa  istituzionale e controllano la funzionalità del fax o del modem, per le comunicazioni con la dirigenza e/ segreteria.

6. Presiedono   le   assemblee   dei   genitori   per   la   presentazione   del   P.O.F.   e   la  programmazione  delle attività didattiche.

7 Portano  a  conoscenza  dei  colleghi  del  plesso  tutte  le  comunicazioni  inviate  dall’ufficio  della  dirigenza  e  della  segreteria  provvedendo  a  far  apporre,  se  richiesta,  la  firma  per  presa  visione.

8. Si   adoperano   per   assicurare   il   rispetto   delle   norme   comportamentali   di   cui   al  regolamento  d’Istituto.

9.Riferiscono periodicamente  alla  Dirigente  Scolastica  in  merito  a  :
-­‐Relazioni  professionali;
-­‐Frequenza  degli  alunni  e  disciplina;
-­‐Rapporto  con  i  genitori  e  l’utenza  in  genere.

10. Assicurano  lo  svolgimento  di  eventuali  altri  compiti  delegati  dalla  Dirigente  Scolastica

Funzione strumentale

Area gestione delle nuove tecnologie: prof. Nicola Eletto

Commissione POF ( ins. Genua, prof.ssa Cinelli, ins. Ciafardini, ins. Ciarlariello, ins. Voria, ins. Letanno)
si occupa della stesura e dell’aggiornamento del Piano dell’Offerta Formativa
raccoglie le proposte delle varie componenti o dei singoli docenti per l’elaborazione, la verifica e la revisione del Piano
esamina i progetti, verifica la loro rispondenza alle linee guida del piano dell’offerta formativa e redige un prospetto riassuntivo completo della parte finanziaria
controlla, in collaborazione con la Dirigenza, le innovazioni legislative che implicano variazioni dell’Offerta Formativa
verifica l’andamento dei progetti di Istituto, di Plesso e di Classe. All’interno di essa si costituisce la sottocommissione per il Regolamento d’Istituto.

Commissione elettorale ( ins. Petti, ins. Mastrocola Patrizia, ins. Serpone (suppl.)
Provvede a tutte le operazioni relative alle elezioni degli organi collegiali della scuola.
Commissione Orientamento, Visite guidate e uscite didattiche ( prof. Capocefalo, ins. Tomarro, ins. Di Petta)
Coordina l’attività di orientamento degli studenti durante il corso di studi, per renderli attivamente partecipi del loro processo formativo, per rimuovere gli ostacoli ad una proficua frequenza dei corsi anche attraverso iniziative commisurate alle attitudini ed esigenze dei singoli.
Provvede alla scelta delle attività da svolgere fuori sede e collabora all’organizzazione dei viaggi d’istruzione.
Comitato per la valutazione dei docenti ( ins. Listorti, ins. Robertucci, ins.Vetromile, ins. Bizzarri. Supplenti: ins. Tullo, prof.ssa Carissimi)
Ha il compito di valutare l’anno di formazione del personale docente ed esprime parere sulla conferma in ruolo dei docenti in prova.
E’ composto da quattro membri effettivi e da due membri supplenti, eletti dal Collegio dei Docenti al suo interno.  E’ presieduto dal Dirigente Scolastico.

Coordinatore del Consiglio di classe – Scuola secondaria di I grado
Coordina la programmazione di classe relativa alle attività sia curricolari che extra-curricolari, attivandosi in particolare per sollecitare e organizzare iniziative di sostegno agli alunni in difficoltà, soprattutto nelle classi iniziali e in quelle in cui sono nuovi inserimenti;
Costituisce il primo punto di riferimento per i nuovi insegnanti circa i problemi specifici del consiglio di classe, fatte salve le competenze del dirigente.
Si fa portavoce delle esigenze delle componenti del consiglio, cercando di armonizzarle fra di loro. Informa il dirigente sugli avvenimenti più significativi della classe, riferendo sui problemi rimasti insoluti.
Mantiene il contatto con i genitori, fornendo loro informazioni globali sul profitto, sull’interesse e sulla partecipazione degli studenti, fornisce inoltre suggerimenti specifici in collaborazione con gli altri docenti della classe soprattutto nei casi di irregolare frequenza ed inadeguato rendimento.
Alla nomina di coordinatore di classe è connessa la delega a presiedere le sedute del Consiglio di classe, quando ad esse non intervenga il dirigente scolastico.

Coordinatore del consiglio di interclasse
– presiede l’assemblea dei genitori per il rinnovo degli organi collegiali
– dopo ogni consiglio informa il D.S. sulle problematiche emergenti e sui casi a rischio
– cura il coordinamento della programmazione educativa
– cura l’adeguata trattazione dei punti all’ordine del giorno
– coordina le iniziative di orientamento, con particolare attenzione per le classi quinte
– si interessa di raccogliere e trasmettere ai docenti della primaria le circolari e le comunicazioni da parte della segreteria e della dirigenza

Coordinatore dell’Infanzia:
– presiede l’assemblea dei genitori per il rinnovo degli organi collegiali
– coordina la pianificazione delle attività
– si interessa di raccogliere e trasmettere ai docenti dell’infanzia le circolari e le comunicazioni da parte della segreteria e della dirigenza
– relaziona alla dirigenza in merito a particolari situazioni didattico-educative

Responsabile del laboratorio informatico
1. controlla e verifica in avvio di anno scolastico, utilizzando l’elenco descrittivo fornito dal DSGA, i beni contenuti in laboratori , avendo cura durante l’anno del materiale tecnico e scientifico presente in essi (art. 27. D.I. 44);
2. indica all’inizio dell’anno scolastico il fabbisogno annuo di materiali di consumo del laboratorio  di cui ha la responsabilità;
3. formula un orario di utilizzo del laboratorio di cui è responsabile, sentiti i colleghi che ne fruiscono, specificando criteri adottati e priorità individuate anche a livello di collegio docenti;
4. controlla periodicamente durante l’anno il funzionamento dei beni contenuti nel laboratorio, annotando guasti, anomalie e rotture sull’apposito registro da segnalare al DSGA;
5. controlla e verifica, al termine dell’anno scolastico, il corretto funzionamento dei beni contenuti nel laboratorio affidato, restituendo l’elenco descrittivo citato al punto 1 al DSGA e fornendo contestualmente suggerimenti per un miglioramento degli standard di qualità e di fruizione di quanto di Sua competenza;
6. redige, alla fine dell’anno scolastico,una relazione sull’utilizzo del laboratorio , i punti di forza e le criticità .

Gruppo GLI
Le competenze assegnate al Gruppo di Lavoro per l’Handicap di Istituto ( GLHI) si estendono alle problematiche relative a tutti i BES per cui il GLHI vede trasformare il proprio acronimo in GLI. Il principio di riferimento resta quello previsto dall’art. 15 comma 2 della legge 104/92 per il quale in ogni scuola si costituisce un gruppo di lavoro con il compito di collaborare alle iniziative educative e di integrazione predisposte dal piano educativo.

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