Ai genitori, agli alunni, al personale docente e non docente dell’I.C. Alighieri.

All’avvio di questo nuovo anno scolastico, sento la necessità di riannodare i fili di un percorso educativo complesso e affascinante, poiché rivolto ad una generazione che cambia e che si appresta ad entrare di diritto in un mondo difficile ed in profonda trasformazione.

E’ per questo che la scuola, la nostra scuola, deve diventare sempre più un luogo di aggregazione, di solidarietà, di accoglienza, dove si dà la parola, dove si coltiva la possibilità dello stare bene insieme, dove si valorizzano le differenze, le singolarità, dove si anima la curiosità di ciascuno, dove si confrontano e si educano le diversità, dove si cura la formazione della persona, il suo valore, la sua dignità e la sua identità: insomma il luogo dove si fa CULTURA.

Guardiamo con ottimismo e positività ai mesi che ci attendono avendo come importantissimo bagaglio e carta d’identità il tanto che siamo riusciti a realizzare negli ultimi anni, trasformando la nostra scuola con un crescendo di attività collaborative, laboratoriali ed integrate in ogni disciplina i cui risultati sono evidenti nei traguardi formativi raggiunti dai nostri allievi.

Ai nostri piccoli e giovani auguro di trovare nelle nostre aule il senso di responsabilità che caratterizza la vita di ciascun cittadino, il piacere di trascorrere il tempo insieme agli altri in modo sano e civile, costruendo giorno dopo giorno il proprio futuro.

Ringrazio anticipatamente tutti i docenti, il D.S.G.A., il personale A.T.A., i genitori e gli allievi che mi auguro continueranno a condividere questa “meravigliosa esperienza”.

Ricordando che la Dirigente scolastica e i suoi Collaboratori saranno sempre aperti al dialogo con tutte le componenti della comunità scolastica, porgo cordiali saluti ed auguro a tutti

Buon anno scolastico !

La dirigente scolastica