Nella serata del 12 novembre il Miur ha reso noto le modalità che riguardano il bonus di 500 euro destinato all’autoformazione dei docenti tramite una card elettronica.
Ricordando che l’operazione sarà valida dal 1° dicembre, il docente dovrà accedere al portale unico www.cartadeldocente.istruzione.it sul quale saranno disponibili i vari tipi di servizi (ancora la pagina non è attiva).

Per poter accedere al portale è però necessario preliminarmente registrarsi allo SPID (Sistema Pubblico di Identità digitale).

Per ottenere l’identità digitale su SPID è possibile seguire una delle 4 procedure disponibili: InfoCertSielte, TIM e Poste Italiane.
Utilizzando InfoCert è necessario disporre di un PC con webcam ( il servizio costa 19,90); si può anche andare di persona presso un Centro InfoCert ma in tal caso a spesso ci si dovrà spostare di cento chilometri o anche più dalla propria città.

In alternativa ci si può registrare tramite Sielte ID, del tutto gratuito (ma è necessario avere una casella di posta certificata che costa pochi euro all’anno se acquistata presso un provider privato e che è gratuita se richiesta ad un ufficio postale).

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