Oggi i nostri alunni si sono distinti durante la Fase Provinciale dei Campionati Studenteschi, a cui hanno partecipato con entusiasmo. Emanuele della classe terza della Secondaria di Ripalimosani si è classificato primo nell’atletica-corsa veloce e parteciperà alle selezioni regionali. Rivolgo ad Emanuele i miei più vivi complimenti per l’eccellente risultato!
Per la specialità ” corsa campestre” , un ragazzo della classe seconda della Secondaria di Ripalimosani ha insegnato a tutti, con un gesto, cosa siano il FairPlay, l’integrazione e la solidarietà. Durante una competizione sportiva è importante ottenere una posizione avanzata e mantenerla fino in fondo, ad ogni costo, soprattutto per chi è alle sue prime esperienze. Ebbene questo ragazzo, sesto nella parte finale della gara, si è fermato per aiutare un concorrente di colore, poco più avanti di lui, caduto a causa del fondo scivoloso dovuto alla pioggia insistente. Giuseppe, questo è il nome del nostro “eroe” del giorno, ha perso dieci posizioni all’arrivo, ma ha fatto la cosa che in quel momento era la più giusta: aiutare qualcuno a rialzarsi, senza badare alla gara, agli altri competitori che passavano avanti , dritti alla meta, nè al proprio risultato. Con questo gesto, come ha detto il suo professore di educazione fisica, Elio Perrella, Giuseppe ha riscritto le regole del FairPlay.
A questi ragazzi voglio porgere il mio sentito ringraziamento, sia per aver dato lustro alla nostra scuola grazie ai meriti, non solo sportivi, di cui sono ricchi, sia per aver offerto a me l’ulteriore certezza che la scuola è un continuo laboratorio di grande umanità.
La Dirigente Scolastica