Vedi allegati sotto
OGGETTO: 21 marzo 2017: XXII Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti di tutte le mafie.
Il 21 Marzo 2017, è la XXII Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo di tutte le vittime innocenti delle mafie, promossa da Libera in collaborazione con il Miur – Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, che si allega.
Il tema di quest’anno è “Luoghi di Speranza e Testimoni di bellezza”, volendo richiamare l’importanza di saldare la cura dell’ambiente e dei territori con l’impegno per la dignità e la libertà delle persone ed esercitando, nel contempo, le nostre responsabilità di persone, di cittadini, di abitanti della Terra.
La manifestazione principale si svolgerà a Locri in Calabria, con un corteo al mattino e seminari di approfondimento al pomeriggio e, simultaneamente, in oltre 4000 luoghi d’Italia– scuole, associazioni, università, fabbriche, parrocchie – verranno letti i nomi delle vittime innocenti delle mafie.
Fatta questa premessa, LIBERA Molise, chiede alle SS. VV. e rispettivi Collegi Docenti, così come da nota del Direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale, d.ssa Sabatini, affinchè ogni Istituto “possa essere uno dei quattromila luoghi del 21 marzo, esponendo il materiale comunicativo, fermandosi insieme al resto d’Italia per ricordare le oltre 900 vittime innocenti delle mafie con la lettura dei loro nomi e farsi portavoce di una richiesta di verità e giustizia. Ciò a sottolineare – non solo simbolicamente – che per contrastare le mafie e la corruzione occorre sì il grande impegno delle forze di polizia e di molti magistrati, ma prima ancora occorre diventare una comunità solidale e corresponsabile, che faccia del “noi” non solo una parola, ma un crocevia di bisogni, desideri e speranze.
“Adotta una storia”, in allegato, è la proposta per le scuole che rappresenterà il percorso di avvicinamento al 21 marzo, giorno in cui nelle classi e in ogni luogo, in coincidenza con la manifestazione di Locri, saranno letti i nomi delle vittime di mafia.
RingraziandoVi per l’attenzione che vorrete dedicarci, attendiamo fiduciosi un cortese cenno di riscontro e adesione.
f.to Prof. Franco Novelli
Referente regionale di LIBERA Molise