Concorso Nazionale di Poesia Dialettale intitolato a  Carlo Cappella – Nona Edizione

Il 7 Dicembre 2018, alle ore 16.00, si è svolta a Termoli, presso i locali sociali di via Volturno, la premiazione delle poesie in vernacolo, partecipanti al Concorso Nazionale di Poesia Dialettale intitolato a  Carlo Cappella. Nella sezione “Scuole” sono state molto apprezzate le poesie della classe quinta della scuola primaria di Petrella Tifernina, tanto che una di esse, composta da Michele Salvatore, dedicata alle “bellezze culinarie” del Paese, ha ricevuto il Premio Speciale “Carlo Cappella”. Anche le poesie della classe quinta di Campolieto sono state lette con interesse dalla giuria ed una, quella di Alessandro Cristofano, dedicata all’indimenticabile maestra Marisa, ha ottenuto un riconoscimento di merito. All’evento, molto affollato, hanno partecipato gli alunni delle classi, alcuni genitori ed insegnanti e la Dirigente Scolastica. Un particolare ringraziamento va ai bambini che si sono impegnati con grande entusiasmo nella composizione delle poesie, prima in italiano poi in dialetto, e che hanno dimostrato spirito di collaborazione ed iniziativa.  Va, inoltre, dato il giusto riconoscimento alle docenti, alla maestra Rosa De Marco che ha  indirizzato con tenacia il lavoro creativo dei suoi alunni  e alla maestra Miriam Covatta che, avendo realizzato, nell’ambito delle proprie discipline, l’Unità di apprendimento relativa alla produzione autonoma e creativa di poesie in vernacolo, ha accompagnato gli allievi a Termoli, restando con loro fino al termine dell’intera manifestazione, per sottolineare l’importanza formativa di tale occasione.

Di seguito alcune immagini dell’evento