Il giorno 2 Aprile nel plesso di Lucito si è svolto l’incontro con gli alunni dell’ultimo anno della Scuola dell’Infanzia e delle classi 4e di Riccia. I bambini sono stati accolti presso l’Auditorium S. Gennaro dove con i bambini della Scuola dell’infanzia e della Scuola Primaria di Lucito hanno realizzato dei giochi e visionato il video della Festa di “Maije della Defenza” di Lucito.

A metà mattinata è arrivato il prof. di musica, Antonio Marasca, massimo esperto di questa antica tradizione. Gli allievi sono stati coinvolti in varie attività musicali utili per comprendere il testo e la musica della canzone della tradizione.

In gruppi di trenta hanno poi visitato il Museo del Maggio dove sono custoditi gli antichi costumi e strumenti.

Intorno alle 13,00 i bambini hanno consumato il pranzo al sacco, svolto dei giochi di gruppo dopo ciò tutti insieme sono andati a visitare il Museo dell’Arte Contadina. I nostri ospiti hanno gradito molto questa esperienza ed hanno espresso il desiderio di nuovi incontri. La giornata si è conclusa con i saluti e gli appuntamenti per la manifestazione del Majo che si terrà nella cittadina di Lucito il 1° maggio e a Riccia il 18 maggio.

allegati (2)

Alla scoperta delle tradizioni: bambini a lezione nei musei di Lucito