Il giorno 1° maggio i bambini e le insegnanti della scuola dell’Infanzia e Primaria di Lucito sono stati impegnati nella manifestazione finale del gemellaggio Progetto “Majo”. Sono intervenuti anche i bambini della Scuola Primaria di Riccia, le insegnanti ed il Dirigente scolastico .

La festa, che vuole essere un inno all’inizio della Primavera, prevede un corteo itinerante per le vie principali del paese. Il simbolo è rappresentato dal “Pagliaio”, rivestito di fiori raccolti la mattina, che, seguito dai Cantori e dai Maggiaioli fa tappa nelle piazze e nei crocicchi del paese dove si intona il canto augurale tradizionale “Majie de la Defenze”. I cantori, i maggiaioli, i bambini e tutti i partecipanti al corteo sono accolti nei quartieri con banchetti imbanditi di prodotti tipici del paese.

Gli alunni di entrambe le scuole dopo aver presentato lo scopo del progetto e le origini storiche di questa festa, ad ogni sosta hanno recitato, cantato e ballato filastrocche che rievocano questa antica tradizione.

La tappa conclusiva di questo progetto è prevista il giorno 18 maggio presso l’Istituto Omnicomprensivo di Riccia.

Alcune immagini