Agli Alunni

Al Personale ATA

Al Consiglio d’Istituto

Ai Rappresentanti degli Enti locali

Da pochi giorni ho assunto l’incarico come Dirigente Scolastico di questo Istituto e desidero ringraziare voi tutti per la calorosa accoglienza nel territorio molisano. Al contempo rivolgo alle componenti della comunità scolastica i più sinceri auguri di buon anno scolastico. È la mia prima esperienza da dirigente, un ruolo che mi accingo ad assumere con emozione, entusiasmo e senso di responsabilità, ma soprattutto con la massima disponibilità all’ascolto, al confronto, all’apertura verso il Territorio, al dialogo con l’utenza e le istituzioni, nell’ottica di creare un clima di lavoro costruttivo, vivo e condiviso.

Rivolgo un augurio particolare ai bambini ed alle bambine che oggi, per la prima volta, varcano la soglia della scuola. Guardate con fiducia e simpatia i vostri insegnanti che vi accompagneranno in questo nuovo percorso di esperienze affettive, emotive e cognitive particolari e singolari.

A tutti gli alunni e alunne auguro di affrontare quest’anno scolastico con animo sereno, con passione, con voglia di apprendere. Vivete questa avventura alla scoperta del sapere con gioia, impegno e serietà, nella consapevolezza che la scuola è un luogo privilegiato per rimuovere gli ostacoli che impediscono la piena valorizzazione della persona e l’effettivo esercizio delle libertà democratiche e di cittadinanza. .Instaurate un rapporto amichevole e costruttivo con gli insegnanti . Il loro contributo è fondamentale per affrontare, con   determinazione le sfide e i cambiamenti di una società in rapida evoluzione, caratterizzata dall’ ambivalenza degli stimoli offerti a voi giovani e dalla grande diversità degli ambienti di provenienza.  I docenti e le discipline sono un tesoro prezioso per la vostra vita e il vostro sviluppo.

Il mio saluto è rivolto anche alle famiglie   a cui chiedo, a nome di tutta la scuola, una presenza attenta e una fattiva collaborazione, fondata sul confronto e su un dialogo proattivo per il bene dei vostri figli e nostri studenti.

A voi docenti, chiedo di guidare i nostri ragazzi nella scoperta di nuovi saperi con la consapevolezza che le sfide da affrontare durante l’anno richiederanno un impegno non indifferente, ancor più difficile oggi in epoca globale. In questa prospettiva, le competenze chiave devono rappresentare il valore aggiunto che ogni disciplina di studio apporta alla formazione degli studenti. Esse non si riferiscono solo ai comportamenti o alle competenze personali, civiche e sociali; ciò che rileva, piuttosto, è la dimensione cognitiva della cittadinanza, l’idea, cioè, che ogni disciplina la arricchisce e la fortifica, fornendo gli strumenti culturali necessari a vivere da protagonisti in ogni fase ed in ogni ambiente di vita. Affinchè la scuola di base risponda pienamente ai suoi compiti , ogni disciplina va riletta nell’ottica di assicurare ai nostri alunni il possesso di strumentalità di base sicure, la padronanza di abilità trasversali, procedurali, di comunicazione, di rappresentazione, di pensiero critico e riflessivo e lo sviluppo di atteggiamenti sociali e civici positivi. In questo compito non facile, non mancherà mai la mia presenza attiva, partecipativa e collaborativa. Vi auguro di poter continuare a svolgere con passione, competenza e professionalità una missione determinante nella formazione delle nuove generazioni.

Ai Collaboratori Scolastici, al personale amministrativo, al DSGA porgo gli auguri per un felice anno scolastico. Il vostro impegno nei vari ambiti scolastici e la vostra collaborazione sono indispensabili per il buon funzionamento della scuola e per rendere affidabile e sempre adeguato il contesto scolastico.

Buon anno scolastico al Consiglio d’Istituto che collaborerà nella realizzazione dell’Offerta Formativa.

Agli Amministratori locali competenti, infine, auguro di poter adottare le scelte migliori per garantire agli studenti adeguate condizioni organizzative con l’auspicio di tenere alta l’attenzione sul mondo della scuola, a fare quanto possibile per favorire la crescita dei ragazzi e l’innovazione.

A tutti Voi, Buon Inizio!