La sezione A della scuola dell’Infanzia di Ripalimosani ha partecipato all’iniziativa SaferInternet Stories 2022 inserita all’interno del progetto PNSD. Gli alunni sono stati coinvolti nelle attività laboratoriali prendendo spunto dal “Lab Visual” dell’Activity plan contenuto nel Kit  messo a disposizione dall’ Équipe Formative Territoriali. La tematica proposta ed affrontata dagli alunni di 4 e 5 anni della sezione, opportunamente guidati dalle docenti, è stata quella di cittadinanza digitale indicata nell’Activity plan,  “Riflettere sul tempo giusto per stare online”, al fine di individuare comportamenti che evitino i  pericoli e favoriscano il benessere.Gli alunni hanno espresso verbalmente e graficamente le riflessioni elaborate, dimostrando di aver  compreso la potenza della rete, l’importanza di seguire delle regole di sicurezza quando si naviga in Internet, proprio com’è necessario farlo nel mondo materiale,  e la necessità di dover utilizzare i dispositivi digitali  insieme ad un adulto e con moderazione, dedicando  del tempo quotidiano ad attività di movimento per crescere forti e in salute. I prodotti grafici e verbali  sono stati raccolti e sintetizzati nel video appositamente strutturato e dal titolo “Internet e le regole per il nostro tempo online”.