Gli alunni della classe seconda della scuola secondaria di Ripalimosani hanno affrontato le implicazioni morali della conquista del Nuovo Mondo, hanno individuato le caratteristiche culturali e realizzato una mappa dove riportano in forma di macroaspetti le contrapposizioni e le differenze tra questi popoli.
Si sono costituiti dei gruppi di apprendimento, dopo aver visto il film “Mission”, con il compito di analizzare materiali tratti da fonti documentarie relative al dibattito sulla questione dell’anima, in particolare gli alunni hanno esaminato le tesi contrapposte del filosofo umanista Gines de Sepùlveda e del frate domenicano Bartolomè de las Casas. I miei ragazzi hanno dimostrato competenza espositiva sulle conoscenze storiche acquisite operando confronti e argomentando le proprie riflessioni.
La progettualità didattica dell’UDA è stata orientata all’inclusione privilegiando la didattica laboratoriale, promuovendo processi metacognitivi, l’apprendimento cooperativo e il lavoro di gruppo.