Bella attività in classe prima della Scuola Secondaria di primo grado di Ripalimosani con la metodologia didattica del Flipped classroom per affrontare lo studio su “L’Impero Carolingio e i Franchi”. Il tempo in classe è stato utilizzato per attività collaborative, esperienze, dibattiti e laboratori; a casa è stato fatto largo uso di video e altre risorse digitali come contenuti da studiare. Con questa metodologia si è sviluppato e rafforzato l’apprendimento autonomo e tra pari mettendo al centro del processo l’alunno fornendogli strumenti che gli hanno consentito di approfondire gli argomenti, andando così a generare un contesto più ricco e stimolante. Inoltre ha promosso lo sviluppo delle competenze digitali dei ragazzi, la loro autonomia e capacità di lavorare con gli altri rendendoli protagonisti di attività orientate al problem solving e al learning by doing e interpreti della propria conoscenza oltreché autori, grazie anche alla facilità con cui le ICT consentono di consumare/produrre contenuti.