L’Unità Nazionale eTwinning ha assegnato con piacere il “Certificato di Qualità Nazionale” per il progetto “My Dear Kindergarten (Different Countries & Cultures” intrapreso dalla sezione A della scuola dell’Infanzia di Ripalimosani in considerazione di quanto svolto, per gli obiettivi raggiunti e per l’età dei bambini coinvolti. Il progetto fondato da Estonia e Croazia in partenariato con Polonia, Lituania, Grecia, Bulgara, Slovenia, Turchia, Romania, Spagna, Lettonia, Bosnia Herzegovina e Italia ha visto la partecipazione di scuole dell’infanzia di diversa nazionalità e gli obiettivi principali sono stati quelli di favorire negli alunni la conoscenza e la comprensione della propria cultura e tradizioni e, contemporaneamente, la comprensione e il rispetto anche per altre culture, tradizioni e lingue. Il progetto è stato portato avanti in una cornice ludico-operativa e con l’uso di una molteplicità di linguaggi che ha permesso a ciascuno di trovare un proprio spazio d’espressione. La tecnologia utilizzata è stata semplice e adatta all’età e, senza dubbio, il progetto ha potenziato le attività curricolari e favorito la relazione e il confronto con altre scuole e realtà.