Le classi V della scuola primaria e III della scuola secondaria di primo grado di Petrella Tifernina insieme alle classi V della scuola primaria e I, II, III della scuola secondaria di primo grado di Limosano hanno aderito al progetto ‘Attiviamoci in Consiglio’.
Il 10 novembre 2022 gli alunni hanno partecipato ad una seduta del Consiglio regionale a loro dedicata, presso la sede istituzionale in via IV Novembre a Campobasso. Il testo di legge da loro proposto, avente come titolo “Percorsi educativi per le scuole finalizzati alla conoscenza e valorizzazione del patrimonio culturale molisano” prevede la promozione della conoscenza nonchè
la valorizzazione del patrimonio artistico/culturale del territorio regionale. In aula, dopo aver conosciuto il Presidente, Salvatore Micone, i piccoli relatori hanno simulato una seduta dell’Assemblea legislativa, citando con entusiasmo e sicurezza l’articolo 9 della Costituzione, l’obiettivo 11 dell’Agenda 2030 e il Piano Nazionale per l’educazione al patrimonio culturale. Come dei veri consiglieri hanno attivamente letto gli 11 articoli, da cui era composta la loro proposta.

Divisi in gruppo di maggioranza e minoranza hanno votato per l’approvazione e la proposta è stata accettata all’unanimità.
Per i nostri alunni è stata un’esperienza formativa, di grande curiosità e sensibilizzazione all’esercizio della cittadinanza attiva e consapevole, nonchè alla conoscenza dei compiti, delle funzioni e dell’assetto organizzativo interno all’ assemblea regionale.

Skip to content