Gli alunni  della sezione A della scuola dell’infanzia di Ripalimosani, nella mattinata del 21 dicembre 2022, si sono esibiti con canzoncine e brevi testi poetici  augurando, al  pubblico presente, di riscoprire il vero senso del Natale e invitando tutti a  “spegnere le luci”: una frase allegorica espressa per esortare a limitare il consumismo e lo spreco di energia, a fare meno uso delle tecnologie e a rispettare di più l’ambiente, riscoprendo le bellezze della natura  e ponendo maggiore attenzione  a chi ci sta vicino. La manifestazione è terminata con l’arrivo di Babbo Natale che ha donato a ciascun alunno uno strumento musicale “riciclato” e a cui i genitori, hanno affidato un messaggio che viene di seguito riportato integralmente:”Il tema del riciclo, del riuso e del rispetto dell’ambiente è un modo per incoraggiare i nostri bambini a comportamenti responsabili e sostenibili. Anche noi genitori, nel nostro piccolo, sentiamo il dovere di contribuire a questa missione e abbiamo deciso di farlo a partire dai giochi. Con questo dono ci auguriamo di rendere  consapevoli i nostri bimbi che anche un giocattolo vecchio può trovare nuova vita”.