Gli alunni della classe I-II della scuola secondaria di primo grado di Limosano, guidati dalla Prof.ssa Francesca Marcucci, hanno partecipato al Premio Letterario “Lucius Calidius”, dal non ben identificato personaggio riportato e raffigurato in bassorilievo su un singolare reperto – una pietra di 440 Kg di età imperiale –  ritrovato a Macchia d’Isernia e dal 1901 conservato al Museo del Louvre di Parigi. Gli studenti hanno raggiunto il secondo posto nella sezione G Narrativa Ragazzi col testo ‘Ohana’: un racconto delicato, significativo e profondo sull’adozione e sul valore inestimabile della famiglia. ‘Ohana’, infatti, vuol dire famiglia e famiglia vuol dire non essere mai abbandanato o dimenticato.
Questa è stata la VI Edizione del Concorso, a cui hanno partecipato ben 209 autori, provenienti da tutta Italia e dall’estero (Svizzera, Israele, Albania), per un totale di circa 300 opere. Prestigiosa la presenza dell’attore Edoardo Siravo che ha interpretato uno stralcio delle opere premiate che sono state inserite in un’antologia.

Complimenti agli alunni e un grazie infinito ai promotori del Concorso attraverso il quale sono riusciti ad incoraggiare e valorizzare il talento di giovani emergenti e promuovere la cultura attraverso l’arte della scrittura.