I Carabinieri incontrano gli alunni delle classi quarta e quinta dell’Istituto Comprensivo di Ripalimosani.
La notizia si commenta da sola nel titolo. Mercoledì 10 maggio 2023, nell’ambito della campagna sulla formazione della “Cultura della Legalità”, promossa dal Comando Provinciale Carabinieri di Campobasso, secondo un protocollo siglato dal Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri e il MIUR, i giovani alunni delle classi quarta e quinta della scuola primaria “D. Alighierii” di Ripalimosani hanno incontrato il Comandante di Stazione dei Carabinieri di Ripalimosani Luogotenente C.S. Leonardo Galante. Il viaggio della legalità continua! Un viaggio ideale fatto di incontri di grande valore educativo attraverso i quali gli alunni vivono momenti di crescita globale grazie all’intervento di figure istituzionali impegnate a garantire il valore della legalità. Nella sala riunioni, gli alunni hanno ascoltato il racconto concreto di una Legalità vicina all’ esperienza di vita dei ragazzi che hanno potuto cogliere ancor di più l’importanza della Legalità nella vita del singolo individuo e nella realtà comunitaria della quale fanno parte. È stata questa l’occasione per affrontare il ruolo dell’Arma all’interno della Società e per parlare di argomenti quali l’uso consapevole dei social, bullismo e cyberbullismo, analizzando i due fenomeni; sono stati inoltre forniti validi consigli su come sviluppare la giusta sensibilità per identificare un episodio di bullismo, su come difendersi e sull’importanza di trovare il coraggio di denunciare l’episodio e l’eventuale “bullo”. I bambini hanno accolto con grande gioia il rappresentante dell’Arma e, incuriositi della sua presenza, hanno partecipato attivamente, ponendo molte domande al luogotenente il quale, ben lieto, ha risposto, usando un linguaggio semplice e attagliato alla platea, facendo ricorso ad esempi basati sui fatti realmente accaduti e alle proprie esperienze personali, rendendo tangibile uno dei tantissimi valori fondamentali perseguiti dall’Istituzione: la tutela dei bambini. Un grazie particolare va al rappresentante dell’Arma dei Carabinieri per aver dato questa opportunità ai nostri alunni, in attesa del prossimo incontro per condividere un’altra tappa di questo “Viaggio della Legalità”. Grazie agli alunni che con attenzione e partecipazione hanno vissuto questo momento importante e alle loro insegnati che li hanno accompagnati…. il viaggio continua!