Gli alunni della scuola secondaria di Limosano, Petrella Tifernina e Ripalimosani hanno assistito presso il Tribunale di Campobasso ad un’udienza simulata, il cui copione si è ispirato ad una storia vera, sul tema: ‘La parità di genere’. I ragazzi hanno ricevuto in primis delle spiegazioni su come funziona un processo, sui procedimenti e le fasi da seguire, in modo tale da essere preparati durante la simulazione; dopodichè gli avvocati li hanno guidati ad ogni passaggio del processo dando consigli e fornendo puntualizzazioni. L’iniziativa è stata davvero stimolante perché ha permesso di vedere da vicino, come funziona lo svolgimento di un processo, di comprendere le diverse strategie accusatorie e difensive adottate e alcuni concetti nuovi come le attenuanti e le aggravanti concesse, il ruolo del pm.
Alla fine della simulazione del processo gli studenti hanno avuto modo di porre domande agli avvocati e di assistere ad un processo vero in corso.
È importante promuovere attivamente e praticamente la cultura della legalità; un processo simulato per evitarne uno vero è un ottimo inizio!