concorso EXPO          Politecnico di Milano

A tutti i docenti interessati

Gentile Docente,
ExpoMilano2015 è un’occasione straordinaria per rilanciare l’Italia e anche un’opportunità unica per la scuola: i temi collegati a “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita” sono di grande rilevanza per una cittadinanza consapevole del terzo millennio ed offrono un ampio ventaglio di possibilità didattiche.

PoliCulturaEXPOMilano2015 (www.policulturaexpo.it) è il concorso nazionale di Expo 2015 organizzato da HOC-LAB (DEIB, Politecnico di Milano) in collaborazione con Expo 2015 S.p.A. (www.progettoscuola.expo2015.org).

Si chiede alle scuole di sviluppare un’attività didattica collegata ad Expo 2015 e poi, da questa trarre, un racconto multimediale con uno strumento e una metodologia specifica, messi a disposizione dal Politecnico di Milano. Tutte le narrazioni completate saranno rese visibili su un portale dedicato collegato al sito di Expo, su pannelli interattivi all’interno di Expo, su un canale YouTube e durante la cerimonia di premiazione che si terrà a Giugno 2015 all’interno di Expo, e altro ancora.
Tutti i livelli di scuola possono prendere parte al concorso anche in abbinamento con la partecipazione ad altri bandi, in particolare quelli del MIUR.
A sostegno dell’iniziativa abbiamo realizzato:

Auspico quindi che lei voglia cogliere quest’opportunità partecipando con una o più classi al concorso PoliCulturaEXPOMilano2015 e iscrivendosi ai corsi online (MOOC).
La prego anche di far circolare questo invito e il volantino allegato tra i suoi colleghi potenzialmente interessati.
Le segnalo inoltre la campagna 1001voltoperEXPO (www.policulturaexpo.it/1001volto-per-policultura-expo): gli insegnanti sostengono il progetto scattandosi un selfie dalla propria città d’origine. Saremmo lieti se anche lei volesse partecipare inviandoci la sua foto all’indirizzo 1001volto@gmail.com corredata dai suoi dati (nome, cognome, città e professione).
Per qualsiasi informazione può contattare la segreteria all’indirizzo policultura@polimi.it.
Cordiali saluti,

firmaExpo

Paolo Paolini
Politecnico di Milano. Direttore Scientifico PoliCulturaEXPOMilano2015

PoliCultura_volantino

Skip to content