Il nostro Istituto ha chiesto di aderire al programma Eipass Junior 4 School, relativo alla certificazione delle competenze digitali.
EIPASS Junior 4 School è il contributo concreto che CERTIPASS mette a disposizione del Sistema Scolastico italiano per la diffusione della cultura digitale: il Progetto offre a Docenti e giovani studenti, dai 9 ai 13 anni, tutti gli strumenti utili per introdurre e consolidare le competenze digitali di base, promuovendo allo stesso tempo l’analisi di situazioni in ambito logico-matematico, il Problem Solving, l’algoritmizzazione di procedure, la rappresentazione e gestione di base di dati e informazioni.
Il programma EIPASS Junior 4 School è stato elaborato in linea con quanto previsto dal Syllabus di Elementi di Informatica per il primo ciclo, dal DPR n. 122 del 22 giugno 2009.
Destinatari del Progetto
Scuole Primarie e Scuole Secondarie di Primo grado:
- Docenti
- ragazzi dai 9 ai 13 anni
Il progetto etico-sociale EIPASS Junior 4 School è gratuito e nasce con la primaria finalità di promuovere, sin dai primi anni di scuola, l’introduzione di buone prassi per un corretto approccio all’informatica e vuole essere una guida per i Docenti responsabili delle attività di formazione.
Il Progetto EIPASS Junior 4 School comprende
- formazione e certificazione delle competenze, erogate online tramite videolezioni e materiale didattico dedicato, per n. 4 Docenti;
- certificazione EIPASS Junior a titolo completamente gratuito per un intero gruppo classe.
In considerazione di quanto previsto dal DPR MIUR n. 122 del 22 giugno 2009 in materia di certificazione delle competenze di cittadinanza, l’Istituto aderente potrà utilizzare l’attestato EIPASS Junior come credito formativo per le ore curriculari di informatica.