Scuola Aperta-

Il 21 dicembre, presso i locali della sede centrale dell’Istituto Comprensivo di Ripalimosani, dalle ore 16.00, si è svolto l’”Open day” con attività di accoglienza e di conoscenza degli spazi e dell’Offerta formativa della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado. L’incontro è stato strutturato in due fasi: nella prima, gli alunni frequentanti la classe quinta, con le loro docenti, hanno accolto i bambini che dovranno iscriversi alla scuola primaria per l’anno scolastico 2019/20; nella seconda fase, invece, gli alunni della classe terza della secondaria, con i loro docenti, hanno accolto gli alunni che dovranno effettuare l’iscrizione alla classe prima della scuola secondaria di primo grado. In entrambe le due fasi, gli alunni hanno mostrato, nel momento iniziale, immagini e video, raccolti in lavori multimediali, degli incontri svolti nei mesi di novembre e di dicembre, secondo quanto prefissato dal progetto “Continuità e Orientamento”. Durante i succitati incontri, come affermato anche dagli stessi alunni, sono stati sviluppati percorsi didattici “multidisciplinari e multi campo”, condivisi dai tre diversi ordini di scuola, con attività laboratoriali prescelte e finalizzate alla cooperazione, socializzazione e alla costruzione di aspettative positive verso l’ingresso nelle nuove realtà scolastiche. La prima fase, dell’”Open day”, si è conclusa con gli alunni della classe quinta che, svolgendo il ruolo di tutors, hanno coinvolto i più piccoli in alcune attività già, precedentemente, illustrate ai genitori presenti. La seconda fase si è conclusa, invece, con gli alunni della classe terza della secondaria che, utilizzando la LIM e il laboratorio informatico, hanno proposto, la visione di lavori multimediali, realizzati e commentati da loro stessi, per far conoscere, al pubblico adulto presente e ai compagni della primaria, alcune attività descrittive dei percorsi didattici intrapresi nelle singole discipline.