Il progetto «Posso migliorare anch’io», svolto dagli alunni della Scuola Primaria di Oratino, dal mese di Marzo a Maggio, ha avuto come obiettivo principale la sensibilizzazione degli alunni sul tema della salvaguardia ambientale con particolare riguardo alle abitudini quotidiane legate alla produzione e al riciclaggio dei rifiuti, per favorire azioni e scelte compatibili: raccolta differenziata e riciclaggio. Obiettivo non meno importante è stato quello di potenziare la creatività degli alunni e la manualità nel creare oggetti con materiale di scarto. Grande è stato il successo formativo ottenuto nello svolgimento delle molteplici attività inerenti al progetto, durante il quale, ogni singolo alunno, si è posto in un’ottica più consapevole nell’acquisizione di concetti e regole comportamentali mirati al rispetto dell’ambiente.