Il 27 maggio 2022, l’Associazione “Si può fare” e l’Associazione Anffas, sono state ospiti della scuola primaria del plesso di Oratino, per dare seguito al Progetto “Io sto con le api!”, realizzato grazie al contributo della Chiesa Valdese, finanziato con il fondo dell’8 per mille.
Dopo una breve ma puntuale presentazione del progetto da parte del sig. Domenico Villani, il socio Martin Quartieri è passato ad illustrare la vita vera e propria delle api, soffermandosi sul fondamentale ruolo che esse svolgono per l’esistenza stessa della vita sul nostro pianeta e coinvolgendo i bambini e suscitando il loro interesse.
I ragazzi soci Anffas Samuele e Marco, quest’ultimo accompagnato dal suo bravissimo insegnante Alessio di Fabio e dalla sua assistente, accolti dai bambini con grande naturalezza, hanno dato dimostrazione pratica di come si costruisce un’arnia, grazie alle tecniche apprese durante lo svolgimento del corso. Con l’ausilio della LIM si è potuto far conoscere, attraverso foto e filmati, gli altri ragazzi che hanno partecipato al corso stesso, ossia Giulio, Federico e Veronica che, nello specifico, hanno dipinto le arnie.
La giornata è stata importante, piacevole e utile non solo per il tema trattato, ma anche perché si è sperimentato un nuovo modo di fare scuola: ragazzi con disabilità bravissimi a trasmettere ai bambini quanto appreso durante il corso, e questo rende questa esperienza unica nel suo genere e importante per l’autostima dei ragazzi che, per un giorno, sono stati insegnanti.
I bambini, opportunamente sensibilizzati rispetto all’importanza dell’argomento che si andava a trattare, hanno manifestato grande curiosità e interesse. E’ stato un incontro in cui si è manifestata la loro spontaneità e la semplicità delle relazioni libere da pregiudizi, perché dove ci sono i bambini si manifesta tutta l’autenticità della vita.