La storia

L’Istituto copre un vasto territorio con una densità di popolazione medio-bassa. Nato nell’a.s.2014-15, ha subito una contrazione nel corso degli anni a causa della chiusura di alcuni plessi originariamente attivi.
La popolazione scolastica è distribuita nei diversi plessi (alcuni dei quali si configurano come “scuole di montagna”) in modo eterogeneo per numeri, per strutturazione delle classi (mono-classi e pluriclassi) e per contesto socio-geografico-culturale. Questa eterogeneità di contesti che, nei primi anni successivi al dimensionamento scolastico del 2014, appariva come un limite ed un ostacolo nella definizione di un’identità unitaria dell’I.C. “Alighieri”, è diventata il tratto distintivo dell’Istituto stesso. Le distanze geografiche, con il passare degli anni, si sono via via accorciate grazie alla volontà dirigenziale di dare una connotazione unitaria all’istituto, sempre nel rispetto e nella valorizzazione delle peculiarità tipiche delle singole realtà locali presenti in esso. Grazie ad una progettazione educativo-didattica che ha sempre previsto attività in continuità (orizzontale e verticale) tra tutti i segmenti presenti e grazie al continuo e proficuo coinvolgimento di enti e risorse locali, oggi l’I.C. “Alighieri” di Ripalimosani costituisce una comunità educante serena ed accogliente per alunni, famiglie e personale scolastico tutto.