Salvare una vita: le manovre di primo soccorso

Il giorno 22 aprile gli alunni della scuola secondaria di primo grado di Limosano hanno partecipato ad un importante evento con tre infermieri Cives (Coordinamento Infermieri Volontari Emergenza Sanitaria): Morena Ricciuto (Presidente CIVES), Maria Pistillo e Maurizio Di Nonno. I tre infermieri CIVES hanno eseguito una dimostrazione delle manovre di Rianimazione Cardiopolmonare e l’uso del defibrillatore (BLS-D) e disostruzione delle vie aeree pediatrico e adulto, finalizzato alla sensibilizzazione degli studenti a conoscere tali manovre.
Dopo una prima parte teorica anche gli studenti hanno effettuato una simulazione sui manichini e usato il defibrillatore didattico.
Grazie ai volontari che, attraverso questa manifestazione, hanno dato la possibilità agli alunni di conoscere e mettere in pratica gesti importanti per la vita di tutti.