progetto SP.E.S. (Spazi di Educazione e Socialità) azione A Hackathon – MAB

L’I.C. Ripalimosani, nelle tre giornate del 10/12 ottobre 2023, ha partecipato al primo dei quattro laboratori in programma nell’ambito del progetto SP.E.S. (Spazi di Educazione e Socialità) azione A Hackathon – MAB Campobasso 2023/2024 – svoltosi presso l’ISS Pertini a Campobasso. I laboratori didattico-innovativi di formazione, basati sulla metodologia Challeng Based Learning e pensati per gli studenti delle Scuole Secondarie di 1^ grado, hanno come tematica di riferimento i quattro elementi: TERRA, FUOCO, ARIA e ACQUA.

Per questo primo appuntamento HACK-MAB TERRA, i sei ragazzi delle classi terze del nostro istituto, divisi in sei teams e seguiti da mentors, hanno lavorato in sinergia con altri alunni provenienti da otto scuole delle provincia di Campobasso, sfidandosi nel rispondere con idee creative e innovative ad un problema attuale della società che rientra tra gli obiettivi dell’Agenda 20230: la gestione dei rifiuti per salvare il Pianeta Terra. Come elaborato finale, ogni gruppo ha realizzato un prodotto multimediale con cui ha illustrato il lavoro svolto per l’ideazione e la progettazione di una campagna di sensibilizzazione attraverso i social e del bozzetto per un murales sul tema trattato.

Questa prima tappa si è conclusa tra i colori dei lavori prodotti nelle tre giornate e l’entusiasmo dei teams classificati al primo e al secondo posto che andranno alla sfida finale prevista a maggio 2024. Inoltre, il bozzetto del murales realizzato dal team primo classificato, sarà realizzato dall’artista Croma (Claudia Romagnoli) su un muro della città di Campobasso.