Si può definire come il tentativo di rispettare le necessità o esigenze di tutti, progettando ed organizzando gli ambienti di apprendimento e le attività, in modo da permettere a ciascuno di partecipare alla vita di classe ed all’apprendimento, nella maniera più attiva, autonoma ed utile possibile.
Inclusione
Indirizzo musicale
Il Corso ad Indirizzo musicale rientra nel piano dell’offerta formativa della scuola. L’intento è quello di favorire lo sviluppo delle potenzialità artistico-espressive e contribuire, insieme all’Educazione Musicale, alla costituzione della competenza musicale generale per promuovere la formazione globale dell’allievo e offrire occasioni di orientamento per scelte future.
L’Orientamento, inteso come continuità orizzontale, comprenderà “una serie di attività finalizzate a mettere in grado il cittadino di ogni età di: identificare i suoi interessi, le sue capacità, competenze e attitudini; identificare opportunità e risorse; prendere decisioni in modo responsabile; realizzare i propri progetti.”
Orientamento
Orari di funzionamento
Gli orari delle nostre scuole.
Gli organismi a carattere collegiale sono previsti a vari livelli nella scuola.
La funzione degli organi collegiali è diversa a seconda dei livelli di collocazione: è consultiva e propositiva a livello di base (Consigli di classe-interclasse e intersezione), è deliberativa ai livelli superiori (consigli d’istituto-collegio dei docenti).
Organi Collegiali
Sicurezza
La sicurezza del nostro istituto.