Open day Scuola Secondaria di Ripalimosani

Il giorno 19 dicembre i bambini della classe quinta della scuola primaria di Ripalimosani e i loro genitori sono stati invitati all’open day della scuola secondaria di primo grado “In segno di Dante: tutti in scena all’Alighieri”.
L’idea di rappresentare una commedia teatrale è balenata in classe nel mentre la docente di Lettere, prof.ssa Francesca Marcucci, spiegava ai ragazzi della classe seconda la Divina Commedia, della cui bellezza sono rimasti incantati. Sin da subito gli alunni hanno accettato la sfida, si sono messi in gioco e si sono immedesimati nelle parti assegnate.
Fare teatro a scuola può apportare notevoli benefici, uno dei vantaggi riguarda il miglioramento del rapporto con i compagni di classe: per mettere in scena una rappresentazione teatrale infatti ogni ragazzo deve avere un ruolo specifico che deve essere funzionale a quello degli altri. Gli alunni devono collaborare tra di loro, confrontarsi, dialogare ed aiutarsi per la buona riuscita della messa in scena. Ed è anche un valido alleato per combattere la timidezza e l’imbarazzo.
Attraverso questa rappresentazione, dunque, si sono esplicitati gli obiettivi dell’offerta formativa. Gli alunni non hanno solo recitato le tre cantiche dantesche su una scenografia completamente realizzata da loro, ma si sono esibiti in canti, balli e coloro i quali seguono il percorso musicale hanno suonato il proprio strumento accompagnati dal docente di riferimento: un lavoro di squadra, di un team collaborativo, presente e disponibile.
Al termine della rappresentazione i bambini di quinta hanno presentato un escape room sul Natale realizzato con la prof.ssa Valeria Scocca in continuità con la secondaria.

https://drive.google.com/file/d/17dFkZxso_fVV8Q22JCuDFFWVuiGmBvQ9/view?usp=drivesdk

 

Skip to content