Progetto “Frutta nelle scuole”

La scuola primaria di Petrella Tifernina ha aderito al programma “Frutta e verdura nelle scuole”, promosso dall’Unione Europea, realizzato dal Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, e svolto in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del merito, il Ministero della Salute, Agea, le Regioni e Province autonome di Trento e Bolzano.
Il programma ha lo scopo di incrementare il consumo dei prodotti ortofrutticoli e di accrescere la consapevolezza dei benefici di una sana alimentazione.
Nell’ambito del progetto è stata svolta anche un‘esplorazione multisensoriale di frutta e ortaggi con l’obiettivo di coinvolgere i bambini in un assaggio e nell’apprendimento di informazioni sulle proprietà nutritive dei prodotti.
Seguendo le indicazioni del portale https://vivafrutta.benessereacolori.net/ proiettate sulle digital board, gli alunni hanno assaggiato e segnato le risposte in base alle osservazioni effettuate grazie ai propri sensi riportate poi nel “Libro degli assaggi” sui propri quaderni.
Che bontà!