Progetto legalità

Il nostro Istituto Comprensivo “Dante Alighieri” pone al centro del Piano dell’Offerta Formativa
l’educazione alla legalità. Non soltanto allo scopo di realizzare o aderire ad un progetto, ma soprattutto con l’intento di costruire un
percorso educativo che investa tutta l’Istituzione scolastica e in particolare i docenti di tutte le aree
disciplinari, che devono a questo scopo ricercare e valorizzare i contenuti, le metodologie e le forme di
relazione e valutazione degli apprendimenti. Infatti, il progetto legalità, ponendosi in continuità verticale,
permette di raccordare i principali progetti, iniziative e Unità di Apprendimento interdisciplinari dell’Istituto: “Scuola amica”.

La “legalità” è entrata in gioco anche per gli alunni della classe 5^ di Ripalimosani, i quali, a conclusione del percorso, hanno prodotto un cartellone intitolato “Il gioco della Legalità”: un gioco particolare realizzato per capire bene il il valore della legalità divertendosi.

“Il gioco della legalità” è nato dall’esigenza di visualizzare il percorso interiore che si stabilisce nell’instaurare un rapporto, dando forza ai valori del rispetto, dell’amicizia e si prefigge di trasmettere, attraverso un momento ludico, i principi essenziali per il rispetto delle norme e la conoscenza delle conseguenze relative alle violazioni commesse. Infatti la legalità è stata vista non solo come questione individuale di coscienza, ma anche come riconoscimento di una responsabilità verso la comunità.