Tutti i plessi dell’Istituto Comprensivo “D. Alighieri” sono impegnati nella realizzazione delle attività didattico-formative di continuità e orientamento, azioni educative di raccordo tra scuola dell’infanzia, scuola primaria e secondaria di primo grado, predisposte in continuità verticale tra i diversi ordini di scuola.
Orientamento in entrata
Per l’orientamento in entrata sono attivati il progetto “Accoglienza” e il progetto “Facciamo conoscere il nostro Istituto Comprensivo”. Si prevede l’organizzazione di un open day, con materiale informativo e laboratori per orientare le famiglie.
Orientamento in uscita
La nostra scuola nei mesi di novembre-dicembre- gennaio organizza incontri di orientamento in uscita con le scuole secondarie di II grado del territorio. E’ predisposta una commissione referente dell’orientamento che si occupa dell’organizzazione delle varie attività ed uscite.
Orientamento permanente
La scuola tende a realizzare il Lifelong learning, seguendo le Linee Guida per l’Orientamento Permanente. Le linee guida sono state redatte in riferimento agli obiettivi di Lisbona e di Europa 2020 che evidenziano come l’orientamento costituisca un diritto permanente di ogni persona al fine di garantire l’accesso all’apprendimento permanente, maggiore mobilità per i giovani, maggiore qualità dei corsi e acquisizione di competenze necessarie per lavori specifici, maggiore inclusione e la mentalità creativa, innovativa e imprenditoriale.