Descrizione
Art 4 3. A ciascuna classe è assegnato un monte ore settimanale di 15 ore in modalità sincrona per le scuole del
Primo ciclo, 10 ore solo per la prima classe della primaria. In tal caso, ciascun insegnante completerà
autonomamente, in modo organizzato e coordinato con i colleghi del Consiglio di classe, il proprio monte ore
disciplinare, calcolato in unità orarie da 45 minuti, con AID in modalità asincrona. Il monte ore disciplinare
non comprende l’attività di studio autonomo della disciplina normalmente richiesto all’alunna/o al di fuori
delle AID asincrone.
Tale riduzione dell’unità oraria di lezione è stabilita:
● per motivi di carattere didattico, legati ai processi di apprendimento delle alunne e degli alunni, in quanto
la didattica a distanza non può essere intesa come una mera trasposizione online della didattica in presenza;
● per la necessità di salvaguardare, in rapporto alle ore da passare al computer, la salute e il benessere sia
degli insegnanti che delle alunne e degli alunni.
Ai sensi delle CC.MM. 243/1979 e 192/1980, tale riduzione della durata dell’unità oraria di lezione non va
recuperata essendo deliberata per garantire il servizio di istruzione in condizioni di emergenza nonché per
far fronte a cause di forza maggiore.
Di ciascuna AID asincrona l’insegnante stima l’impegno richiesto al gruppo di alunni in termini di numero di
ore stabilendo dei termini per la consegna/restituzione che tengano conto del carico di lavoro
complessivamente richiesto al gruppo classe e bilanciando, opportunamente, le attività da svolgere con l’uso
di strumenti digitali con altre tipologie di studio ,al fine di garantire la salute delle alunne e degli alunni.
Sarà cura dell’insegnante coordinatore di classe monitorare il lavoro assegnato agli alunni, in particolare le
possibili sovrapposizioni di verifiche di diverse discipline.
4. Nella Scuola dell’infanzia l’aspetto più importante sarà mantenere il contatto con i bambini e con le
famiglie, con almeno tre incontri settimanali. Le attività, oltre ad essere accuratamente progettate in
relazione ai materiali, agli spazi domestici e al progetto pedagogico, saranno calendarizzate evitando
improvvisazioni ed estemporaneità nelle proposte in modo da favorire il coinvolgimento attivo dei bambini
e d4elle bambine Tenuto conto dell’età degli alunni, saranno proposte piccole esperienze, brevi filmati o file
audio. Sarà, inoltre, attivata una apposita sezione del sito della scuola dedicata ad attività ed esperienze per
i bambini della scuola dell’infanzia. Inoltre la scuola dell’Infanzia utilizzerà la piattaforma G Suite con
l’attivazione delle varie Classroom.